Chi siamo

LA BREVA
Cooperativa Sociale

La Breva è una Cooperativa sociale di tipo A, nasce nel 2001 dal gruppo di familiari dell’Associazione Navicella, a seguito della cospicua donazione della signora Lucia Vener che aveva espresso il desiderio di dare vita ad una nuova risorsa a vantaggio di persone sofferenti a causa di un disagio psichico.

Nel 2002 si inaugura una Comunità Psichiatrica a Media Protezione per dieci persone (la prima del privato sociale nella nostra provincia), accreditata dalla Regione Lombardia. La Comunità prende il nome di “Ca' Lucia” come segno di riconoscenza verso la generosa donatrice. La Breva è cresciuta, sin dai primi anni, in base ai bisogni espressi dal territorio, accreditando con Regione Lombardia anche una Comunità Psichiatrica a Bassa Protezione a Morbegno per quattro persone. Attualmente la Cooperativa gestisce anche posti di Residenzialità Leggera, di Housing Sociale nel territorio della Bassa Valtellina. Oltre ai servizi residenziali attiva anche Progetti a domicilio e sul territorio, alcuni laboratori occupazionali, attività ricreative e risocializzanti e percorsi di formazione e sensibilizzazione per far crescere una cultura dell’accoglienza e una rete territoriale basata sui principi del “Fareassieme”.

Per i propri progetti la Cooperativa si avvale di Volontari e personale qualificato (Psichiatra, Pedagogista, Educatore Professionale, Infermiere, ASA/OSS) e lavora in rete con le strutture dell'ATS della Montagna, altre Cooperative ed Associazioni locali.

La Cooperativa lavora collabora con l'Associazione di familiari “Navicella”, secondo i principi del Fareassieme, supportando i progetti che promuovono gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto), favorendo la formazione di ESP (Esperti nel Supporto tra Pari) sempre nell'ottica della costruzione di un lavoro di rete sia a livello locale che nazionale.

ORGANI SOCIALI

Assemblea dei soci
L'assemblea è composta dai soci che insieme perseguono la mission della cooperativa e ne definiscono gli orientamenti strategici.

Presidente
Enrico Del Barba è il Presidente e viene eletto dal Consiglio di Amministrazione.


Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio è l'organo decisionale attraverso il quale si concretizzano le strategie della cooperativa mediante l'organizzazione e l'allocazione delle risorse umane, finanziarie ed immobiliari. È eletto dall'Assemblea dei soci e rimane in carica per un triennio. L'ultimo Consiglio di Amministrazione eletto sarà in carica fino al 2025 ed è composto da:

- Enrico Del Barba - Presidente
- Lidia Daziani - Vice Presidente
- Camero Giancarlo - Amministratore
- Del Barba Sofia - Amministratrice
- Luciani Giulietta Giuliana - Amministratrice
- Paulangelo Silvana Beatriz -  Amministratrice
- Rovedatti Annalisa -  Amministratrice

Direttore
Gianni Carnieletto è il Direttore della Cooperativa.

Operatori
Gli operatori della Cooperativa si dividono in:

- ASA e OSS
- Educatori/trici
- Infermieri/e
- Medico Psichiatra
- Impiegata area amministrativa, personale e segreteria